RP Motorsport in pista a Monza per la gara di casa con una nuova line-up

La stagione 2019 dell’Euroformula Open è pronta per recitare il proprio atto conclusivo nel Tempio della Velocità di Monza, con il team RP Motorsport determinato a conquistare un risultato di prestigio nel proprio appuntamento di casa. La scuderia diretta da Fabio Pampado e Niki Rocca in questa occasione ha deciso di puntare su una coppia di piloti del tutto rinnovata, capace di mixare grande talento ed elevate ambizioni.

A portare in pista le due monoposto del team campione uscente ci saranno infatti il giovane statunitense Kyle Kirkwood, fresco di conquista del titolo nella Indy Pro 2000 Championship proprio con i colori di RP Motorsport, ed il rookie piacentino Lorenzo Ferrari, anch’egli al proprio debutto assoluto nella categoria.

Kirkwood, 20enne originario di Jupiler (Florida), è reduce da una straordinaria annata disputata nella serie propedeutica all’IndyCar Series, dove ha completato la propria stagione con la bellezza di sette vittorie e cinque pole position: risultati che gli hanno consentito di conquistare il titolo al termine di un’entusiasmante rimonta, fino a poter celebrare nello splendido scenario di Laguna Seca il trionfo insieme a tutti gli uomini di RP Motorsport. Per lui si tratterà della prima esperienza europea al volante di una monoposto, in un week-end che rappresenterà un banco di prova stimolante dopo i successi a ripetizione colti nelle formule addestrative a stelle e strisce.

Occhi puntati anche sul 17enne Lorenzo Ferrari, al proprio esordio in Euroformula Open dopo la bella stagione disputata nella Formula 4 italiana. Nonostante la giovane età, Ferrari è riuscito a mettere subito in mostra il proprio talento, conquistando appena una settimana fa il suo primo podio assoluto grazie al terzo posto ottenuto in gara-1 al Mugello. Il pilota emiliano si è inoltre messo in mostra rivelandosi come uno dei migliori rookie della categoria, andando così a confermare le doti già precedentemente emerse nel Supercorso Federale di ACI Sport.

Niki Rocca (Team Manager RP Motorsport): “Monza per noi rappresenta la gara di casa, dunque ci teniamo a fare bella figura davanti ai nostri tifosi e ai nostri sponsor. Per l’occasione, abbiamo deciso di affidarci ad una coppia di piloti completamente nuova, ma nella quale crediamo molto: Kyle rappresenta una garanzia, visto che conosciamo perfettamente le sue doti grazie allo splendido successo colto quest’anno negli States, ma siamo molto curiosi di vedere all’opera anche Lorenzo, che sin dalle prime battute si sta dimostrando un ragazzo molto meticoloso e determinato. Di sicuro non sarà facile al cospetto di piloti dalla maggiore esperienza, ma per quanto ci riguarda daremo come sempre il 100%”.

Kyle Kirkwood (pilota RP Motorsport): “E’ fantastico essere qui, in un circuito ricco di fascino e tradizione come Monza. Questa inoltre per il team rappresenta la gara di casa, dunque siamo tutti molto determinati a voler cogliere un bel risultato. Per quanto mi riguarda sto cercando di prendere confidenza con la monoposto, e da questo punto di vista anche la giornata di test è risultata molto utile. La concorrenza è molto forte, ma noi cercheremo di fare il massimo e puntare al miglior risultato possibile!”

Lorenzo Ferrari (pilota RP Motorsport): “E’ fantastico poter debuttare in questo campionato, dove il livello è davvero molto alto sia per quanto riguarda i piloti che per i team. Non sarà sicuramente un esordio semplice, visto che sto cercando di adattarmi rapidamente a molte cose, tra cui la macchina che non avevo mai guidato prima d’ora. Ma sicuramente stiamo lavorando nella direzione giusta, dunque penso che sarà un week-end dove potrò continuare ad imparare molto. Questo anche grazie al team RP Motorsport, che desidero ringraziare per questa magnifica opportunità”.

Il programma del week-end prevede una doppia sessione di prove libere nella giornata di Venerdì 11 Ottobre (con inizio alle ore 9:00 e alle 13:00), mentre l’indomani la prima sessione di qualifiche alle 9:30 determinerà l’ordine di partenza di gara-1, prevista per le 14:15. Infine, Domenica 13 la seconda qualifica (ore 9:30) precederà la manche conclusiva della stagione, con start fissato alle ore 13:50 sulla distanza di 13 tornate. Qualifiche e gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube del campionato.